CA Technologies presenta importanti innovazioni in ambito DevOps

La nuova interconnessione tra CA Service Virtualization e CA API Management accelera lo sviluppo e migliora la qualità delle applicazioni

LAS VEGAS, 10 novembre 2014 - CA WORLD '14 - CA Technologies (NASDAQ: CA) ha presentato oggi nuove soluzioni e aggiornamenti in ambito DevOps, che unificano ulteriormente le attività dei team addetti allo sviluppo (Development) e alla gestione operativa (Ops) per sviluppare, implementare e gestire in modo più rapido ed efficace applicazioni di qualità.

La perfetta integrazione fra virtualizzazione dei servizi e gestione delle API, una novità assoluta per il settore, consente ai clienti di realizzare applicazioni più potenti in modo più veloce ed efficace. Mentre le aziende cercano di utilizzare le API per creare applicazioni e nuove opportunità di business, CA ha esteso la tecnologia Agile Parallel Development in ambito aziendale per favorire l'innovazione e la crescita dei clienti.

"Le API stanno diventando l'interfaccia principale con i clienti per prodotti e servizi a contenuto tecnologico, per gli ambienti mobile e di altro tipo, oltre a essere un canale fondamentale per aumentare guadagni e brand engagement. Le aziende segnano però il passo per quanto riguarda la capacità di testare e migliorare la qualità delle API. Grazie all'integrazione di CA Service Virtualization e Automated Testing con le funzionalità di API Management, CA contribuisce ad avviare attività di sviluppo parallele e a migliorare la qualità delle applicazioni", ha dichiarato Melinda Ballou, Program Director per la gestione del ciclo di vita delle applicazioni e delle strategie executive di IDC. "Noi riteniamo che CA abbia preso la decisione giusta integrando la virtualizzazione dei servizi e i test con le soluzioni per la gestione delle API. Offrire questo tipo di funzionalità combinate significa differenziare, favorendo la rapida distribuzione delle applicazioni".

Il portfolio CA DevOps esibito a CA World include soluzioni per tutte le piattaforme, da quelle mobili al mainframe. I clienti che utilizzano le soluzioni CA DevOps hanno ottenuto significativi miglioramenti della produttività (fino a 60%), della velocità di sviluppo (tra il 25 e il 50%) e del deployment (con riduzione fino a 15 volte degli interventi manuali).

“Siamo una banca attiva e cono uffici e data center in tutti gli Stati Uniti, e ci siamo focalizzati sul diventare l’organizzazione più avanzata al mondo. La delivery veloce di nuovi prodotti e servizi è quindi una priorità. Rispettare i tempi di release è importante, ma rilasciare un prodotto di qualità, ottimizzando il budget, con difetti minimi e pronto a supportare il carico massimo utilizzando i benefit di uno stress test è anche meglio”, ha dichiarato Dana Edwards, managing director e chief technology officer di MUFG Union Bank. “Utilizzando CA Service Virtualization, abbiamo ridotto I costi per i cicli di test del 65-85 per cento, il tempo di sviluppo delle applicazioni è diminuito, i tempi morti generate dalla necessità di resettare gli ambienti dei test sono passati da dieci ore a una, e quelli per l’impostazione degli ambienti di sviluppo richiedono 3 giorni invece di 42”.

“Abbiamo affrontato sfide importanti nell’ambito dei processi per la gestione di dati complessi attraverso le numerose componenti software integrate necessarie per il Medicaid Management Information System”, ha dichiarato Mandi Haas, director, Release Management and HealthPAS Administrator, Molina Healthcare. “Con CA Release Automation abbiamo potuto ridurre il costo degli errori umani del 90 per cento, velocizzare il deployment delle applicazioni di oltre il 75 per cento e migliorare il servizio che offriamo ai clienti”.

Ramesh Ganapathy, responsabile della metodologia DevOps di Tech Mahindra per il Nord America, ha affermato: "Le soluzioni DevOps di CA sono facili da utilizzare e forniscono metodi innovativi per gestire i vari fabbisogni tecnologici che alla fine ci hanno aiutato a ridurre i costi negli ambiti di sviluppo, test e assicurazione di qualità. Con CA Service Virtualization e CA Release Automation siamo riusciti a migliorare il tempo di ciclo di erogazione dei servizi del 20-22%, ridurre i bug di circa il 30-35% nella produzione e tagliare del 25-30% il tempo complessivo del ciclo di sviluppo. Come risultato, il tempo di rilascio delle nostre applicazioni è passato da giorni a minuti".

Ulteriori novità per le soluzioni CA DevOps annunciate oggi comprendono: il nuovo CA App Mobile Analytics per estendere le funzioni di gestione delle prestazioni delle applicazioni a tutte le piattaforme e importanti funzionalità di CA Release Automation, in grado di accelerare ulteriormente il deployment di applicazioni su più livelli.

"CA fornisce la struttura software necessaria per trasformare le imprese in fabbriche di applicazioni di qualità. Le nostre nuove e migliorate soluzioni DevOps includono funzionalità esclusive per il settore, in grado di accelerare i cicli di sviluppo e di implementazione e favorire prestazioni più elevate per soddisfare le crescenti esigenze degli utenti finali", ha precisato Raj Rao, Senior Vice President e General Manager di Application Delivery in CA Technologies. "Le applicazioni sono rappresentative del business, per cui stiamo aiutando i nostri clienti ad acquisire nuovi vantaggi competitivi in un mondo basato sulle applicazioni".

Le seguenti soluzioni fanno parte della vasta gamma di funzionalità DevOps in mostra a CA World '14.

Agile Parallel Development - Nuove funzionalità favoriscono uno sviluppo veloce

La connettività, disponibile da poco, tra CA Service Virtualization 8.0 e CA API Management, leader del settore, porta le API all'interno del processo DevOps e offre ai clienti un migliore time-to-market e maggiore qualità. CA Service Virtualization 8.0 migliora la velocità di individuazione di errori e difetti e la loro risoluzione; offre inoltre ambienti di test simulati più potenti e automatizzati.

Continuous Delivery - Si collega a qualsiasi strumento DevOps ‘open source’ per offrire un’automazione veloce e di qualità delle release

Con CA Release Automation 5.5, CA rafforza ulteriormente la capacità dei clienti di gestire l'erogazione continua di implementazioni di applicazioni su più livelli. Le nuove integrazioni dei clienti possono ora essere distribuite in pochi minuti anziché in giorni, con implementazione automatizzata per tutto il ciclo di vita dell'applicazione. E la libreria di integrazione open source di terze parti più completa del settore salvaguarda gli investimenti pregressi dei clienti nell'IT.

"In molte aziende il processo di rilascio delle applicazioni viene ancora gestito manualmente; questo implica non solo inefficienze e un uso intensivo delle risorse, ma anche la possibilità di commettere errori”, ha dichiarato Chandranshu Singh, Senior Analyst di Ovum commentando le offerte di CA in ambito DevOps in un report di valutazione OVUM SWOT del mese di settembre 2014. “L'impatto sul business di release difettose è duplice: da un lato, perdita di profitto o sanzioni applicate dal cliente; dall'altro, perdita di reputazione. Gli strumenti di automazione dei rilasci aiutano le aziende ad evitare eventuali problemi di produzione causati da release errate. CA Service Virtualization e CA Release Automation sono soluzioni strettamente integrate che compongono un'offerta interessante per le aziende che desiderano accelerare la distribuzione delle applicazioni. Inoltre, i due prodotti sono tra gli strumenti leader di mercato nelle rispettive categorie. CA Technologies è riuscita ad affermarsi in un segmento di mercato competitivo e in rapida crescita ed è ben posizionata per sfruttare questa situazione".

Agile Operations - Analisi più approfondite sulle prestazioni delle applicazioni per consentire una user experience di maggiore qualità

Il nuovo CA App Mobile Analytics (CA MAA) estende la gestione delle prestazioni a tutte le applicazioni aziendali e alle infrastrutture di supporto, dai dispositivi mobili ai mainframe. Un più rigido allineamento ai KPI aziendali consente ai clienti di individuare e risolvere i problemi più velocemente, tenendo traccia delle prestazioni delle applicazioni rispetto agli indicatori.

L'erogazione globale dei servizi sostiene l'efficace trasformazione in campo DevOps

Un recente studio ha dimostrato che oltre la metà delle aziende richiede il supporto consulenziale per portare a buon fine una trasformazione in senso DevOps.

Allo scopo di soddisfare questa esigenza, CA offre un servizio DevOps in espansione appoggiandosi a una solida rete di partner per offrire training, assessment e altri servizi chiave finalizzati a promuovere la corretta adozione della metodologia DevOps. Una crescente rete di partner supporterà i clienti in qualunque fase del ciclo di adozione.

Rohit Antao, titolare e responsabile della strategia DevOps alla PwC, ha dichiarato: "La realtà digitale di oggi sta mettendo sotto pressione i responsabili IT affinché mantengano un focus costante sullo speed-to-market, senza perdere di vista la service experience e la qualità. Grazie alla combinazione tra profonda conoscenza del settore e l'esperienza di trasformazione IT di PwC con le soluzioni CA DevOps, ci troviamo nella posizione ideale per aiutare i clienti in questa fase. Insieme, saremo in grado di affrontare le questioni più urgenti associate alla delivery IT che le aziende si trovano ad affrontare oggi".

“DevOps sta diventando una piattaforma vitale per le strategie di delivery dei nostri clienti”, ha dichiarato Vilas Patil, practice leader, DevOps Services at Cognizant. “Per questo motive, Cognizant e CA stanno rafforzando una partnership che consente di aiutare le aziende a generare innovazione e business con DevOps. La combinazione dell’esperienza di Cognizant in ambito DevOps e le tecnologie CA Devcenter consente di aiutare le aziende ad automatizzare i complicati processi di deployment delle release, ridurre gli errori e i tempi necessari per la delivery delle applicazioni”.

Gli annunci odierni sono stati dati a CA World '14, dove l'azienda sta presentando le soluzioni più innovative su Security, DevOps e Management Cloud, fondamentali per il successo dei clienti che operano nell'Application Economy.

Ricerca di mercato

Uno sbalorditivo 88% delle imprese ha messo in atto o ha in programma di implementare una strategia DevOps per potenziare le proprie capacità di sviluppo e deployment del software. Infatti, quasi la metà (49%) dei "Leader" individuati nello studio ha adottato metodologie e tecnologie DevOps per accelerare la distribuzione delle applicazioni, contro solo il 6% di "Laggard" (gregari).

Mariateresa Faregna

Responsabile Relazioni Esterne
Telefono: +39-02-90464-739

A PROPOSITO DI CA TECHNOLOGIES

CA Technologies (NASDAQ: CA) sviluppa software che promuove la trasformazione nelle aziende, aiutandole a cogliere le opportunità dell’economia delle applicazioni. Il software costituisce il cuore di ogni azienda, a prescindere dal settore. Che si tratti di pianificazione, sviluppo, gestione e/o sicurezza, CA collabora con aziende di tutto il mondo per trasformare il modo in cui si vive, si lavora e si comunica in qualsiasi tipo di ambiente — mobile, cloud (pubblico e privato), distribuito e mainframe. Per ulteriori informazioni si prega di visitare il sito all’indirizzo www.ca.com/it.