CA Technologies aiuta le organizzazioni emittenti di carte di credito a combattere le frodi e aumentare i ricavi con una soluzione di autenticazione di nuova generazione

CA Risk Analytics si dota di nuovi modelli di autenticazione basate su reti neurali comportamentali per una lotta più efficace alle frodi e una migliore esperienza di shopping on-line

Basiglio, 1 ottobre 2014 — CA Technologies (NASDAQ: CA) ha presentato una nuova release di CA Risk Analytics che comprende tecnologie intelligenti di autenticazione, dotate di funzioni di auto-apprendimento e ideate allo scopo di facilitare le procedure di pagamento degli utenti, permettendo allo stesso tempo agli istituti che emettono carte di credito di ridurre l’incidenza delle frodi, incrementare i ricavi e realizzare un’eccezionale flessibilità e controllo dei sistemi antifrode.

Quest’ultima versione di CA Risk Analytics incorpora dei sofisticati modelli di autenticazione con brevetto depositato e basati su reti neurali munite di algoritmi comportamentali per valutare il rischio delle transazioni on-line di tipo CNP (Card-Not-Present). I modelli di reti neurali operano sulla base di tecniche di apprendimento automatico (machine learning) che catturano dati riguardanti le azioni dei singoli utenti consentendo a CA Risk Analytics di decifrare e distinguere un comportamento legittimo da uno fraudolento. Ottimizzato per il protocollo 3-D Secure, CA Risk Analytics impedisce l’infiltrazione di frodi CNP nelle transazioni 3-D Secure valutando in tempo reale e in maniera trasparente il rischio rappresentato da ogni transazione.

“Si registra un aumento nella richiesta del mercato per una strategia più avanzata di rilevamento di frodi CNP che non si limiti a confrontare la transazione in corso con gli indicatori antifrode conosciuti,” ha dichiarato Revathi Subramanian, Senior Vice President della divisione Data Science di CA Technologies. “CA Risk Analytics considera sia i pattern della frode che il comportamento lecito previsto per quella transazione, monitorandone i principali attori: carta o dispositivo, ad esempio. Stima poi il rischio di frode servendosi di tecniche evolute di apprendimento automatico per comprendere il comportamento normale di tali attori, nonché il rischio di frode associato a un differente comportamento rispetto al pregresso. Tutto ciò produce una valutazione più accurata della transazione da autenticare, contribuendo all’intercettazione delle frodi nelle transazioni CNP”.

CA Risk Analytics prevede alcune funzionalità extra:

• Maggiore flessibilità e controllo per chi emette la carta. Le emittenti di carte di credito possono cambiare a propria discrezione da un momento all’altro soglie e policy. In questo modo hanno la possibilità di esercitare maggiore controllo sulla propria attività in modo da adattarsi alle condizioni del mercato, fronteggiare meglio eventuali fluttuazioni nel personale o occuparsi di eventi in corso che potrebbero richiedere l’analisi di un volume maggiore o minore di transazioni senza tuttavia smettere di classificare per prime quelle più rischiose. Le emittenti di carte non dovranno più fare affidamento solamente sulla regolazione delle impostazioni di sistema effettuate dai vendor.
  • Riduzione delle frodi con miglioramenti sul fronte costi e ricavi. I modelli di autenticazioni di reti neurali presenti all’interno di CA Risk Analytics contribuiscono a una distinzione più accurata fra transazioni lecite e illecite, col risultato di ridurre il numero di frodi e incrementare i ricavi. Una migliore precisione di rilevamento serve anche a contenere i costi di analisi delle transazioni.
  • Migliore customer experience. Grazie ai modelli presenti in CA Risk Analytics, che riconoscono meglio i comportamenti leciti dei clienti, non c’è bisogno di appesantire la procedura di pagamento imponendo all’utente di sottoporsi a ulteriori passaggi di autenticazione per provare la sua identità.

• “La storia ci insegna che la costante diffusione dello standard EMV (Europay, MasterCard e VISA) nel mondo e la crescente distribuzione di carte con chip e PIN genererà un’impennata nei tentativi di frode CNP,” ha affermato Doc Vaidhyanathan, Vice President della divisione Product Management di CA Technologies. “Sia gli enti emittenti delle carte che gli esercenti vogliono una soluzione capace di migliorare la lotta alle frodi senza gravare sui titolari delle carte. CA Risk Analytics, con i suoi modelli di reti neurali con algoritmi volti ad analizzare gli aspetti comportamentali, renderà possibile un’autenticazione “zero touch” che instillerà un buon livello di fiducia pur snellendo il processo di checkout on-line”.

CA Technologies è uno degli sponsor della MasterCard Global Risk Management Conference che si tiene a Dublino dal 29 settembre al 2 ottobre, dove sarà anche presente come espositore.

Mariateresa Faregna

Responsabile Relazioni Esterne
Telefono: +39-02-90464-739

A PROPOSITO DI CA TECHNOLOGIES

CA Technologies (NASDAQ: CA) sviluppa software che promuove la trasformazione nelle aziende, aiutandole a cogliere le opportunità dell’economia delle applicazioni. Il software costituisce il cuore di ogni azienda, a prescindere dal settore. Che si tratti di pianificazione, sviluppo, gestione e/o sicurezza, CA collabora con aziende di tutto il mondo per trasformare il modo in cui si vive, si lavora e si comunica in qualsiasi tipo di ambiente — mobile, cloud (pubblico e privato), distribuito e mainframe. Per ulteriori informazioni si prega di visitare il sito all’indirizzo www.ca.com/it.