Un’indagine di CA Technologies rivela che le imprese europee corrono il rischio di non superare eventuali controlli sulle licenze dei prodotti software utilizzati

La notizia

1. Secondo un sondaggio condotto da CA Technologies durante il Gartner IT Financial, Procurement & Asset Management Summit 2013, quasi tre quarti delle aziende europee avrebbe difficoltà a identificare e ridistribuire l’eventuale software inutilizzato, ritrovandosi seriamente a rischio di non riuscire a sostenere un audit sulle licenze del software installato.
  2. La maggioranza non possiede un tool adeguato per gestire la regolarità delle licenze software, mentre l’80% non dispone, o dispone solo in parte, di una visibilità circostanziata sul parco IT dal punto di vista finanziario.
  3. Sui prossimi dodici mesi incombe una minaccia: il 91% degli interpellati si aspetta infatti di subire almeno un’ispezione sulla regolarità delle proprie licenze software.
  4. Per consultare la versione integrale dello studio, seguire questo link.

Basiglio, 08 gennaio 2014 – CA Technologies (NASDAQ:CA) ha annunciato i risultati di un sondaggio condotto su 125 professionisti IT, secondo il quale il 72% delle aziende europee si troverebbe in difficoltà (anche grave, in alcuni casi) a individuare e ridistribuire l’eventuale software inutilizzato – rischiando di non riuscire a superare un potenziale audit del software. I dati dimostrano inoltre che la maggioranza degli intervistati (52%) non disporrebbe di uno strumento software adeguato per la gestione contrattuale delle licenze e che tali informazioni sarebbero distribuite su vari sistemi, fogli elettronici e contratti archiviati. Per questo motivo, l’80% ha asserito di non disporre, o di disporre solo in parte, di una perfetta trasparenza finanziaria sull’IT. Queste organizzazioni dovranno impegnarsi fin da subito: il 91% prevede infatti che nel corso dei prossimi dodici mesi subirà almeno un’ispezione sulla regolarità delle licenze.

“Tenere traccia e gestire le licenze software e gli investimenti in infrastrutture hardware è una sfida impegnativa,” ha ammesso Jan Christiansson, Solution Sales Director di CA Technologies. “La mancanza di visibilità sull’utilizzo degli asset fa sì che le aziende risultino esposte ai rischi legali e finanziari associati alla mancata regolarità delle licenze software e a eventuali ispezioni effettuate a sorpresa sul parco software. Una soluzione in grado di gestire l’intero ciclo di vita degli asset consentirebbe di mitigare tali rischi, offrendo alle aziende i mezzi per controllare la spesa informatica, favorire la conformità a policy e regolamenti e migliorare l’erogazione dei servizi”.

Secondo il sondaggio, il 93% delle imprese europee si affida ad attività manuali in parziale sovrapposizione fra loro per compilare un inventario accurato del parco software ai fini della gestione delle licenze. Il 52% delle aziende gestisce, ad esempio, le proprie risorse IT su una grande quantità di sistemi, fogli elettronici e repository locali differenti. Circa il 33% degli asset IT viene gestito anche su sistemi integrati di discovery & asset management, mentre l’8% degli intervistati confessa di non prevedere alcuna procedura di gestione per la maggior parte delle risorse IT. Questa mancanza è fonte di grandi preoccupazioni: il 90% delle aziende interpellate prevede per i prossimi 12 mesi il lancio di una o più iniziative o progetti riguardanti la gestione finanziaria dell’IT che esigerebbero anche la trasparenza e la chiara imputazione dei costi.

I risultati denotano una scarsa maturità nella gestione degli asset IT. Il 91% delle aziende alloca le risorse hardware e software secondo una logica ad hoc, in seguito alle richieste provenienti dalle diverse linee funzionali, mentre il 50% ottimizza l’utilizzo degli asset hardware e software in base alle variazioni nel fabbisogno del business aziendale. Con queste premesse non sorprende affatto che il 68% delle società trovi difficile o estremamente difficile assegnare i costi dell’IT.

Altrettanto scarsa è la maturità delle organizzazioni IT dal punto di vista generale dei processi di gestione finanziaria. I risultati dell’inchiesta rivelano che il 26% esegue un’imputazione dei costi di massima, svincolata dal lavoro e dal consumo di risorse e servizi, mentre un altro 51% imputa i costi alle linee di business in base ai progetti e al consumo di risorse e servizi. Questa mancanza di standard sia nei prodotti da identificare che negli strumenti progettati per offrire questa funzionalità riduce la compliance e può dar luogo a un incremento dei costi.

Sulla base di questi risultati è ovvio che i reparti informatici sprecano una quota ingente dei fondi assegnati ogni anno all’IT per l’acquisto superfluo di nuove licenze, per il supporto e il mantenimento di un numero maggiore di licenze di quante non ne servano, per “shelf-ware” o per supportare internamente o tenere in hosting del software che avrebbe già dovuto essere rimosso dai cespiti.

L’adozione di una soluzione completa di Asset Lifecycle Management consentirebbe loro di individuare gli asset effettivamente disponibili e/o utilizzati, migliorarne la distribuzione all’interno dell’organizzazione e incrementare la produttività dal punto di vista della rendicontazione delle licenze e dell’adempimento a eventuali verifiche ispettive. A differenza delle metodologie manuali, questo approccio a 360 gradi identificherebbe i luoghi di effettivo utilizzo delle risorse hardware e software, imputerebbe i relativi costi alle singole aree aziendali e gestirebbe in modo più efficace il processo di controllo sulle licenze, riducendo in tal modo i rischi di irregolarità nelle licenze e ottimizzando il costo, la gestione e la distribuzione degli asset esistenti.

L’indagine, eseguita in occasione del Gartner IT Financial, Procurement & Asset Management Summit tenutosi a Londra nel settembre del 2013, ha visto la partecipazione di 125 professionisti IT.

Mariateresa Faregna

Responsabile Relazioni Esterne
Telefono: +39-02-90464-739

A PROPOSITO DI CA TECHNOLOGIES

CA Technologies (NASDAQ: CA) sviluppa software che promuove la trasformazione nelle aziende, aiutandole a cogliere le opportunità dell’economia delle applicazioni. Il software costituisce il cuore di ogni azienda, a prescindere dal settore. Che si tratti di pianificazione, sviluppo, gestione e/o sicurezza, CA collabora con aziende di tutto il mondo per trasformare il modo in cui si vive, si lavora e si comunica in qualsiasi tipo di ambiente — mobile, cloud (pubblico e privato), distribuito e mainframe. Per ulteriori informazioni si prega di visitare il sito all’indirizzo www.ca.com/it.