Secondo uno studio condotto su scala mondiale, le aziende italiane che hanno messo in atto iniziative di enterprise mobility ottengono vantaggi rilevanti per il business

Il 70% circa delle aziende italiane interpellate ha già ottenuto, o prevede di ottenere, un time-to-market più rapido su nuovi applicativi e servizi

Basiglio, 27 maggio 2015 – Secondo quanto riferisce la ricerca internazionale “Mobility: Why Your Customers Aren’t Satisfied and What to Do About It”, commissionata da CA Technologies e condotta da Vanson Bourne, le imprese italiane starebbero registrando grossi vantaggi derivanti dalle iniziative di mobilità intraprese.

Il 70% circa delle realtà italiane che hanno attuato una strategia di enterprise mobility ha già ottenuto, o prevede di ottenere, tempi più brevi di immissione sul mercato per nuove applicazioni e servizi. Contemporaneamente, il 67% riferisce di un incremento dell’utilizzo dei propri software/servizi da parte dei clienti, mentre il 63% indica un miglioramento complessivo della user experience.

Lo studio ha analizzato i risultati di un sondaggio su 1425 figure dirigenziali d'azienda in 13 Paesi, tra cui Italia, Francia, Germania, Spagna, Svizzera e Regno Unito.

“Le aziende che adottano un approccio olistico nella loro strategia di enterprise mobility si trovano in netto vantaggio. Nella nuova app economy, queste imprese registrano una crescita del numero di clienti, della customer satisfaction e un time to market più breve”, ha dichiarato Francesco Tragni, Sr Principal Consultant, CA Technologies. “Questa ricerca mostra che, nonostante la maggioranza delle aziende offra almeno una soluzione mobile, sono poche quelle davvero convinte dell’offerta resa disponibile al cliente. Questo problema può essere risolto con una strategia di Enterprise Mobility”.

L’Enterprise Mobility può essere vista come una strategia integrata trasversale a tutti i principali comparti IT (sviluppo, security, operations, ecc.) in linea con gli obiettivi di business dell’organizzazione. L’Enterprise Mobility si caratterizza per un approccio a 360 gradi, distinguendosi in questo senso dall’impostazione tradizionale di molte aziende che si limitano a far fronte alle singole esigenze di mobilità.

Le aziende italiane che hanno adottato soluzioni di Enterprise Mobility stanno già raccogliendo i frutti con risultati misurabili: la ricerca ha infatti rivelato un incremento del 29% nella customer satisfaction, un miglioramento del 26% nella user experience complessiva e una crescita del 21% nel numero di clienti che utilizzano software o servizi delle aziende intervistate.

Lo studio ha inoltre evidenziato una sempre maggiore attenzione da parte delle imprese italiane verso le iniziative di Enterprise Mobility, che viene vista come uno strumento per usufruire degli stessi vantaggi già realizzati dalle loro omologhe. Circa il 70% dei dirigenti intervistati ha dichiarato di aver già adottato strategie di Enterprise Mobility o di avere in progetto di farlo nei prossimi due anni. Attraverso queste iniziative le aziende interpellate mirano ad ampliare il parco clienti (citato dal 34% dei soggetti intervistati), rafforzare la notorietà del brand (31%) e tenere il passo con la concorrenza o distinguersi (31%).

Tragni ha osservato: “I dati di questo studio sottolineano la necessità di attuare un cambiamento di rotta in materia di strategia e cultura d’impresa se si vuole seriamente competere sul fronte dell’Application Economy. Le imprese devono adottare un approccio top-down, dai vertici alla base, abbracciando appieno soluzioni come DevOps, una metodologia ‘software-first’ e una strategia di Enterprise Mobility che coinvolga tutta l’azienda”.

Per ricevere la versione integrale della ricerca “Mobility: Why Your Customers Aren’t Satisfied and What to Do About It”, visitare: http://rewrite.ca.com/us/articles/mobility/research-report---mobility-why-your-customers-are-not-satisfied-and-what-to-do-about-it.aspx

Metodologia di ricerca

Vanson Bourne ha condotto lo studio sponsorizzato da CA Technologies su 1450 senior IT manager appartenenti ad aziende attive in settori quali servizi finanziari, sanità, manifatturiero, telco e media/entertainment in sei Paesi europei (Francia, Germania, Italia, Spagna, Svizzera e Regno Unito) e in altri sette Paesi nel mondo. La componente europea era costituita da 670 intervistati. Per maggiori informazioni sulla ricerca, cliccare qui per scaricare il white paper.

Mariateresa Faregna

Responsabile Relazioni Esterne
Telefono: +39-02-90464-739

A PROPOSITO DI CA TECHNOLOGIES

CA Technologies (NASDAQ: CA) sviluppa software che promuove la trasformazione nelle aziende, aiutandole a cogliere le opportunità dell’economia delle applicazioni. Il software costituisce il cuore di ogni azienda, a prescindere dal settore. Che si tratti di pianificazione, sviluppo, gestione e/o sicurezza, CA collabora con aziende di tutto il mondo per trasformare il modo in cui si vive, si lavora e si comunica in qualsiasi tipo di ambiente — mobile, cloud (pubblico e privato), distribuito e mainframe. Per ulteriori informazioni si prega di visitare il sito all’indirizzo www.ca.com/it.