CA Technologies partecipa per il terzo anno a “Deploy your Talents”

La multinazionale del software conferma la collaborazione con il progetto promosso in Italia da Sodalitas per sensibilizzare i giovani sul valore della formazione nelle materie tecnico-scientifiche attraverso l’interazione tra scuola e azienda. I professionisti-volontari di CA coinvolgeranno circa 140 studenti di tre istituti superiori milanesi, contribuendo così al progetto alternanza scuola-lavoro.

Basiglio, 17 Febbraio 2016 - Per il terzo anno, CA Technologies aderisce a Deploy your Talents - Stepping up the STEM (Science, Technology, Engineering & Mathematics) agenda for Europe, l’iniziativa promossa da CSR Europe - il principale network europeo per promuovere la responsabilità sociale all’interno delle imprese - e lanciata in Italia da Fondazione Sodalitas nel 2014.

Deploy Your Talents crea partnership tra scuole e imprese con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti, soprattutto le ragazze, sul valore della formazione nelle materie tecnico-scientifiche e sulla necessità di superare gli stereotipi di genere.

CA Technologies metterà a disposizione di circa 140 studenti le proprie esperienze e competenze, guidandoli in un percorso volto ad acquisire maggiore consapevolezza nelle proprie capacità enfatizzando le possibili future opportunità professionali in campo tecnico e scientifico.

Per quanto riguarda gli istituti milanesi che verranno seguiti dai professionisti-volontari di CA Technologies, sono stati confermati il Liceo Linguistico Alessandro Manzoni, che ha aderito al progetto con CA sin dal 2014, e l’Educandato Setti Carraro, che a seguito dell’esperienza estremamente positiva vissuta dai giovani partecipanti alla scorsa edizione ha deciso quest’anno di estendere la partecipazione a tutte le classi del terzo anno del liceo classico e linguistico. Nuovo ingresso invece per il Collegio San Carlo, che ha selezionato un gruppo di giovani particolarmente interessati ai percorsi STEM.

“Uno degli aspetti che ci fa particolarmente piacere, e che ci conferma che stiamo seguendo la strada giusta, è che già all’inizio dell’anno scolastico in corso due delle scuole coinvolte negli anni precedenti ci hanno contattati per richiedere espressamente la nostra partecipazione al progetto anche nell’edizione 2016”, spiega Michele Lamartina, Amministratore Delegato di CA Technologies in Italia.

Il programma prenderà il via il prossimo 19 febbraio con un incontro per tutti i 140 studenti presso l’aula magna dell’Educandato Setti Carraro. Nei mesi successivi verranno organizzati incontri di approfondimento attraverso visite e attività “sul campo” presso la sede di CA Technologies a Milano 3 City (Basiglio).

Rispetto alle edizioni precedenti, Deploy Your Talents 2016 prevede un significativo ampliamento nel rapporto tra scuola e aziende per accogliere le indicazioni espresse dallo “European Pact for Youth”* e dalla Legge 107/2015 promulgata lo scorso luglio dal Parlamento Italiano, in base alla quale nel triennio a partire dal terzo anno gli studenti dei licei sono tenuti a frequentare 200 ore di alternanza scuola-lavoro, monteore che sale a 400 per i giovani che frequentano gli istituti tecnici e professionali.

“Fondazione Sodalitas sviluppa in Italia la campagna europea Deploy your Talents per concorrere all’obiettivo ambizioso indicato dallo ‘European Pact for Youth’ appena sottoscritto dalla Commissione Europea: realizzare 10.000 partnership di qualità tra imprese e sistema educativo entro il 2017”, afferma Carlo Antonio Pescetti, Consigliere Delegato Fondazione Sodalitas. L’impegno di CA Technologies, e delle altre aziende al nostro fianco in questo percorso, è fondamentale per contribuire in modo efficace e concreto a rafforzare l’inclusione lavorativa e le prospettive di occupabilità dei giovani”.

CA Technologies collaborerà con le scuole al di là del percorso “tradizionale” del progetto, sviluppando nuove opportunità di coinvolgimento dei ragazzi: ulteriori visite aziendali, giornate di shadowing, periodi di stage o quanto il confronto con studenti e insegnanti farà emergere come utile.

“L’impegno che CA Technologies ha dimostrato in Italia sul fronte della promozione delle materie STEM e il successo ottenuto dalle nostre precedenti partecipazioni a Deploy your Talents hanno recentemente avuto riscontri positivi anche presso alcune delle nostre sedi europee. In particolare, CA Germania e CA Spagna ci hanno richiesto supporto per organizzare e promuovere analoghe iniziative, coinvolgendo organizzazioni no profit locali – rispettivamente UPJ e Foretica – che, come Sodalitas in Italia, rientrano sotto l’egida di CSR Europe”, aggiunge Lamartina. “Deploy your Talents è stato avviato a inizio 2016 sia in Spagna che in Germania con CA capofila al fianco delle due organizzazioni”.

Per CA Technologies, Deploy your Talents rappresenta uno dei tasselli del programma europeo CA Create Tomorrow che, per contribuire a ridurre l’attuale mancanza di competenze nelle materie STEM, prevede di orientare in questa direzione tutti i progetti di Corporate Social Responsibility aziendali.

* Accordo tra istituzioni europee e grandi imprese private per aiutare i giovani a trovare un lavoro qualificato e di qualità grazie all'acquisizione delle competenze professionali del futuro.

Mariateresa Faregna

Responsabile Relazioni Esterne
Telefono: +39-02-90464-739

A PROPOSITO DI CA TECHNOLOGIES

CA Technologies (NASDAQ: CA) sviluppa software che promuove la trasformazione nelle aziende, aiutandole a cogliere le opportunità dell’economia delle applicazioni. Il software costituisce il cuore di ogni azienda, a prescindere dal settore. Che si tratti di pianificazione, sviluppo, gestione e/o sicurezza, CA collabora con aziende di tutto il mondo per trasformare il modo in cui si vive, si lavora e si comunica in qualsiasi tipo di ambiente — mobile, cloud (pubblico e privato), distribuito e mainframe. Per ulteriori informazioni si prega di visitare il sito all’indirizzo www.ca.com/it.