La nuova soluzione di CA Technologies per la sicurezza dei pagamenti riduce del 25% i danni conseguenti alle frodi online

CA applica l’analisi comportamentale in tempo reale e gli algoritmi di machine learning alla più grande raccolta di dati sulle transazioni online per bloccare le truffe sul nascere

Basiglio, 5 maggio 2017 – CA Technologies (NASDAQ:CA) ha annunciato il lancio di CA Risk Analytics Network, l’unica rete di società emittenti di carte di pagamento in grado di bloccare istantaneamente le truffe in ambiente “Card-not-present” (CNP) ai danni degli aderenti alla rete tramite l’analisi dei comportamenti in tempo reale, l’apprendimento automatico e i dati sulle transazioni mondiali, per ridurre mediamente del 25 per cento* le perdite causate da frodi online – con risparmi potenziali di 2,2 miliardi di dollari.**

Essendo un servizio su cloud, CA Risk Analytics Network incorpora un nuovo modello di reti neurali, sostenuto dall’apprendimento automatico in tempo reale, per proteggere le transazioni 3-D Secure di tipo CNP. CA Risk Analytics Network apprende, e si adatta, a eventuali transazioni fraudolente sospette nel giro di cinque millisecondi, bloccando istantaneamente il passo a potenziali comportamenti fraudolenti basati sull’utilizzo della stessa carta o dispositivo fra tutti gli altri aderenti della rete.

Secondo lo studio ”Identity Fraud Report 2017” di Javelin, la crescita esplosiva delle truffe in ambiente “card-not-present”, facilitata dai crescenti volumi di e-commerce e m-commerce, unitamente al trasferimento di responsabilità (liability shift) previsto dallo standard EMV in caso di frode, ha contribuito alla diffusione delle truffe di carte esistenti. “Proprio come l’e-commerce sta soppiantando le transazioni POS, lo stesso avviene anche per i canali in cui decidono di operare i truffatori. Rispetto ai livelli del 2015, tra i consumatori si è registrato nel 2016 un aumento del 42% dei soggetti le cui carte sono state impropriamente utilizzate in una transazione CNP,” si legge nello studio.

“Una rapida individuazione di eventuali anomalie e l’applicazione di un’autenticazione frictionless sono i primi passi per prevenire le frodi CNP senza pregiudicare il legittimo operato dei titolari delle carte,” ha dichiarato Terrence Clark, General Manager per le soluzioni CA Technologies Payment Security. “I nostri data scientist hanno applicato funzioni analitiche avanzate e nuovi algoritmi di apprendimento automatico in tempo reale all’insieme globale dei dati sulle transazioni 3-D Secure di e-commerce e alle informazioni sui device mantenute dalla CA Payment Security Suite. In questo modo si rendono possibili una rilevazione e una prevenzione più rapida e accurata delle frodi online, riducendo i danni recati dalle truffe agli aderenti alla rete e rendendo allo stesso tempo più agili le esperienze d’acquisto dei consumatori”.

Le soluzioni CA per la sicurezza dei pagamenti proteggono miliardi di transazioni online che sono alla base di centinaia di milioni di carte e di migliaia di portafogli di carte in tutto il mondo. CA Risk Analytics Network è aperta alle società di emissioni di carte che possiedono portafogli di qualsiasi dimensione: dalle banche di portata mondiale con milioni di titolari fino agli istituti finanziari più piccoli o di scala regionale.

Supporto dei protocolli 3-D Secure nel presente e nel futuro

CA Risk Analytics Network e la CA Payment Security Suite si basano sull’attuale specifica dello standard 3-D Secure e supporteranno anche la nuova specifica 3-D Secure 2.0 di EMV che provvede all’autenticazione e alla sicurezza delle transazioni CNP di e-commerce basate su smartphone, mobile app, digital wallet e altre forme di pagamento digitale. Il protocollo 2.0 attingerà ampiamente ai dati dei dispositivi, mettendo a disposizione degli aderenti a CA Risk Analytics Network una nuova fonte di informazioni per combattere le frodi e ottimizzare la customer experience su tutti i device per l’acquisto e in tutte le versioni del protocollo 3-D Secure. Il supporto delle specifiche 1.0 e 2.0 è importante poiché i tassi di adozione delle nuove specifiche possono variare fra gli istituti di emissione delle carte e gli esercenti.

Risorse

* Dati basati sull’applicazione del nuovo modello di frodi di CA Risk Analytics Network ai dati storici dei clienti nell’arco di 90 giorni.

** Risparmi potenziali basati su una frode CNP di 8,8 miliardi di dollari nel 2016, riportati in “2017 Identity Fraud: Securing the Connected Life,” indagine condotta da Javelin Strategy & Research su 5.028 americani adulti d’età superiore a 18 anni.

Mariateresa Faregna

Responsabile Relazioni Esterne
Telefono: +39-02-90464-739

A PROPOSITO DI CA TECHNOLOGIES

CA Technologies (NASDAQ: CA) sviluppa software che promuove la trasformazione nelle aziende, aiutandole a cogliere le opportunità dell’economia delle applicazioni. Il software costituisce il cuore di ogni azienda, a prescindere dal settore. Che si tratti di pianificazione, sviluppo, gestione e/o sicurezza, CA collabora con aziende di tutto il mondo per trasformare il modo in cui si vive, si lavora e si comunica in qualsiasi tipo di ambiente — mobile, cloud (pubblico e privato), distribuito e mainframe. Per ulteriori informazioni si prega di visitare il sito all’indirizzo www.ca.com/it.