Prodotti

Servizi e supporto

L'azienda

{{search ? 'Chiudi':'Ricerca'}}

CA Technologies fra i Leader nel Gartner Magic Quadrant for Full Life Cycle API Management per il sesto anno consecutivo

Gartner ha riconosciuto l’abilità di esecuzione sul mercato e la completezza di visione di CA

Milano, 14 maggio 2018 – CA Technologies (NASDAQ:CA) annuncia di essere stata riconosciuta per la sesta volta consecutiva** fra i Leader del Gartner 2018 Magic Quadrant for Full Life Cycle API Management*. Il nuovo report di Gartner, che ha preso in esame le caratteristiche del portafoglio di soluzioni CA API Management, analizza e valuta l’abilità di esecuzione sul mercato e la completezza della visione di CA Technologies.

“Ogni azienda di successo fa leva su un’architettura agile, fondata su API e microservizi, per sviluppare più rapidamente app migliori,” ha dichiarato Rahim Bhatia, General Manager della divisione Developer Products di CA Technologies. “Riteniamo che il riconoscimento di Gartner confermi ulteriormente il valore della strategia e della forza delle nostre soluzioni, leader di mercato, che includono capacità di progettazione, sviluppo, testing, sicurezza, gestione e monitoraggio delle API. Grazie alle nostre soluzioni Full Lifecycle API Management, Microservices e IoT, crediamo di poter aiutare ogni modern software factory a garantire migliori esperienze e a tenere il passo con l’evoluzione degli obiettivi di business per sostenere la crescita.”

Secondo Gartner, “I Leader sono dotati di una forte capacità di esecuzione e sanno guidare e influenzare il mercato. I player entrati di recente in questo mercato, che presentano un’esperienza limitata nella capacità d’esecuzione, hanno meno probabilità di rientrare fra i Leader. Lo stesso vale per i vendor dotati di una forte capacità di azione che però sono eccessivamente cauti in materia di innovazione e rischio. L’attributo che più contraddistingue i Leader è l’abilità di gestire una vasta casistica di scenari d’uso delle API: interni (application-to-application), B2B, B2C, on-premise e nel cloud, oltre a qualsivoglia progetto – da quelli tradizionali, a quelli legati a next-generation SOA "Mode 1" – fino alle iniziative più dinamiche, agile e digitali "Mode 2". (Per maggiori dettagli si prega di consultare il relativo rapporto “Critical Capabilities”).

L’avvento di una trasformazione digitale di vasta portata e di un nuovo modello di business basato su piattaforme/ ecosistemi ha portato i programmi API all’attenzione dei CIO, ma dovrebbero cogliere anche l’attenzione del top management (v. "Articulating the Business Value of APIs"). I progetti API spesso iniziano in piccolo, con idee innovative, e possono richiedere alcuni hackathon prima di spiccare il volo, ma a quel punto devono essere realizzati molto rapidamente.

I Leader si adoperano affinché la loro tecnologia aiuti i clienti a prosperare in un ambiente dinamico. In questo Magic Quadrant sono presenti molti Leader. Vi sono tre i modi per diventarlo: (1) Promuovendo e arricchendo le funzionalità di una piattaforma matura di API Management (il percorso più evidente); (2) Acquisendo società appartenenti a Leader o aziende visionarie e integrandole in un’offerta di infrastruttura applicativa più ampia, tenendo il passo con l’innovazione nella gestione delle API; (3) Intraprendendo direttamente un percorso di Digital Transformation e affrontando i cambiamenti in termini di integrazione, oltre ad aggiungere una gestione pienamente funzionale delle API.
I Leader comprendono i trend di mercato dai quali trarranno beneficio sia loro che i loro clienti, spesso nell’ambito della digital transformation. I Leader vedono il potenziale di business dei programmi API, lo comunicano alle business unit e aiutano i clienti a realizzarlo. In questo mercato non esistono Leader completamente open-source, ma è solo una situazione temporanea, perché è presumibile che molti vendor open-source miglioreranno la propria posizione”.

CA API Management è una linea completa di soluzioni pensate per aiutare le organizzazioni a realizzare la trasformazione digitale, rendendo disponibile il valore dei dati e fornendo agli sviluppatori gli strumenti necessari per far prosperare l’azienda e sfruttare le nuove opportunità. L’offerta CA API Management, costituita da CA Live API Creator, CA API Gateway, CA Mobile API Gateway, CA API Developer Portal, CA Microgateway, e CA API Management SaaS, si trova al primo posto della classifica di ITCentral Station.***

Secondo il report di Gartner, “l’innovazione è intorno a noi, ma per ottenere idee fresche occorre pubblicare le API giuste e sforzarsi di creare nuovo valore di business, che è poi il fine ultimo della digitalizzazione”.

In questo studio i diversi vendor sono stati valutati in base alla loro capacità di esecuzione e completezza di visione. Per quanto riguarda i criteri di valutazione della completezza di visione, Gartner include la comprensione del mercato, la strategia di marketing, la strategia di vendita (prodotto), il modello di business, la strategia verticale/settoriale, l’innovazione e la strategia geografica. Per quanto riguarda invece l’Ability to execute (capacità di agire sul mercato), Gartner segmenta i criteri relativi alle capacità dei prodotti/servizi dei diversi fornitori in cinque categorie che corrispondono agli stadi del ciclo di vita di un’API: pianificazione e progettazione iniziale, implementazione e testing, deploy & run (base), deploy & run (avanzato), versioning e dismissione.

“Le iniziative digitali basate sulle API sono finalizzate ad assicurare una connettività scalabile e affidabile fra dati, persone, app e dispositivi. Crediamo che questo riconoscimento dimostri il nostro impegno a rendere accessibile ai clienti funzionalità avanzate per l’interazione back-end, l’ottimizzazione mobile, l’orchestrazione su cloud e il developer management, per creare e adattarsi alle architetture moderne,” conclude Bhatia.

Per scaricare una copia gratuita del report Gartner Magic Quadrant for Full Life Cycle API Management potrete cliccare sul seguente link. Per maggiori informazioni sulle soluzioni di API Management di CA Technologies, si prega di visitare il sito CA all’indirizzo www.ca.com/api e di leggere il nostro ultimo blog.

*Gartner, Magic Quadrant for Full Life Cycle API Management, di Paolo Malinverno e Mark O’Neill. 30 aprile 2018

**Nelle edizioni 2009 e 2011 del rapporto, CA Technologies figurava come Layer 7, società acquisita nell’aprile 2013. In passato, questo rapporto era intitolato “Magic Quadrant for Application Services Governance,” “Magic Quadrant for SOA Governance Technologies” e “Magic Quadrant for Integrated SOA Governance Technology Sets.”

*** CA API Management si è classificato al primo posto della categoria API Management in base al punteggio totalizzato sul sito ITCentral Station con un meccanismo di crowdsourcing nel febbraio 2018.

Gartner non sostiene alcun fornitore, prodotto o servizio descritto nelle sue pubblicazioni di ricerca, e non suggerisce agli utenti di scegliere solo i fornitori con le valutazioni più elevate. Le pubblicazioni di Gartner sono costituite dalle opinioni raccolte dai ricercatori di Gartner e non devono essere interpretate come dichiarazioni di fatto. Gartner declina ogni responsabilità, esplicita o implicita, nei confronti di questo studio, compresa qualsiasi garanzia di qualità dei prodotti o di idoneità per un particolare scopo.

Mariateresa Faregna

Responsabile Relazioni Esterne
Telefono: +39-02-90464-739

A PROPOSITO DI CA TECHNOLOGIES

CA Technologies (NASDAQ: CA) sviluppa soluzioni software che promuovono la trasformazione digitale nelle aziende, aiutandole a cogliere le opportunità dell’economia delle applicazioni. Il software costituisce il cuore di ogni impresa, a prescindere dal settore. Che si tratti di pianificazione, sviluppo, gestione e/o sicurezza, CA collabora con aziende di tutto il mondo per trasformare il modo in cui si vive, si lavora e si comunica in qualsiasi tipo di ambiente — mobile, cloud (pubblico e privato), distribuito e mainframe. Per ulteriori informazioni si prega di visitare il sito all’indirizzo www.ca.com/it.