Prodotti

Servizi e supporto

L'azienda

{{search ? 'Chiudi':'Ricerca'}}

CA Technologies e Swisscom insieme per realizzare un innovativo hub di open banking

Milano, 1 ottobre 2018 – CA Technologies (NASDAQ:CA) annuncia l’alleanza strategica con Swisscom per la creazione di un innovativo hub bancario, l’Open Banking Hub.

La più importante società di telecomunicazioni della Svizzera, che è anche una delle maggiori aziende IT del Paese, adotterà come standard le soluzioni di API Management di CA Technologies per realizzare un’interfaccia semplice e sicura che colleghi gli istituti finanziari ai soggetti esterni, incluse le start-up fintech. L’Open Banking Hub di Swisscom schiude opportunità di collaborazione senza precedenti fra banche e terze parti, che potranno tradursi in uno sviluppo rapido e sicuro di nuovi servizi ed esperienze innovative per i clienti, con il risultato di promuovere la crescita del business.

“Le banche tradizionali e le nuove fintech, molto più agili, non agiscono più le une contro le altre, bensì in tandem per creare nuove soluzioni finanziarie di maggiore appeal,” ha dichiarato André Durrer, Head of Digital Business Platforms di Swisscom. “L’Open Banking Hub di Swisscom mette a disposizione di banche, fintech e fornitori esterni una piattaforma sicura e agile su cui sviluppare la loro attività. CA Technologies rappresenta la chiave di volta di questo hub moderno e dinamico, in quanto consente una connessione sicura, basata su API, fra i fornitori e chi utilizza i servizi. Questa soluzione, collaudata e flessibile, apre la strada alla condivisione dei dati digitali negli ecosistemi finanziari presenti e futuri.”

L’Open Banking Hub giuda l’innovazione

L’Open Banking ha tratto vantaggio dalla nuova legislazione che offre ai fornitori di servizi finanziari un accesso sicuro alle informazioni dei clienti tramite API (Application Programming Interface), che importano i dati in loro possesso in applicazioni e servizi di terze parti. Si tratta di un cambiamento significativo nell’operatività bancaria degli utenti privati e aziendali, che consentirà lo sviluppo di una gamma più ampia di servizi personalizzati e una maggiore concorrenza sul mercato.

Con l’Open Banking Hub di Swisscom, gli istituti finanziari e i soggetti esterni non dovranno preoccuparsi di questioni infrastrutturali né delle sfide legate a sicurezza, performance, disponibilità e trasparenza. All’interno dell’hub tutto è disponibile “as a service” affinché gli utenti dell’hub possano concentrarsi sullo sviluppo di servizi futuri per continuare ed essere competitivi e conformi alle norme di legge.

L’hub opera su due livelli: l’“API Playground as a Service” offre ai fornitori di servizi finanziari la semplice opportunità, senza alcun obbligo, di testare nuove applicazioni di terze parti già connesse all’Open Banking Hub. In secondo luogo, consente l’impiego produttivo di soluzioni di terze parti all’interno dell’infrastruttura informatica sicura di Swisscom — su cui già operano i sistemi core banking di un’ottantina di fornitori di servizi finanziari. È un enorme passo avanti per le terze parti, soprattutto per le fintech, dato che faciliterà loro il rispetto dei requisiti di compliance e sicurezza di normative quali la Personal Services Directive 2 (PSD2).

Il concetto di hub non si limita al settore dei servizi finanziari: la portata globale di questo framework di soluzioni, la facilità d’uso, il conveniente rapporto costi-benefici e la scalabilità possono essere ugualmente applicati ad altri settori industriali; con queste premesse, Swisscom e CA Technologies hanno in progetto di estendere l’iniziativa a start-up che operano in altri settori, ad esempio a operatori MedTech, InsureTech, GovTech e RenTech.

CA API Gateway offre sicurezza ma senza compromettere la user experience

CA API Gateway permette a Swisscom di aprire dati e applicazioni agli sviluppatori esterni in modo selettivo - tramite l’hub - con il risultato di stimolare l’innovazione, la customer satisfaction e l’efficienza. La sicurezza viene gestita centralmente, il traffico può essere gestito definendo priorità per garantire la disponibilità e la rapidità di risposta delle API, mentre un insieme variegato di modelli di deployment va a supportare una vasta gamma di piattaforme, fra cui Docker, AWS e Azure.

Per l’Open Banking è essenziale disporre di una gestione completa delle API durante l’intero ciclo di vita. Secondo Gartner, “l’open banking impone una serie di requisiti chiave ai fornitori di Full Life Cycle API Management.” Lo studio “2018 Critical Capabilities for Full Life Cycle API Management”* di Gartner ha riconosciuto a CA Technologies la leadership nella classifica dei 22 principali fornitori di soluzioni di API Management, grazie ai casi d’uso del portafoglio CA API Management in ambito Open Banking.

“Lo sviluppo dell’Open Banking Hub rappresenta una tappa fondamentale in otto anni di collaborazione fra Swisscom e CA Technologies sulla strada della digital transformation,” ha dichiarato Rahim Bhatia, SVP e General Manager della divisione Developer Products di CA Technologies. “Siamo contenti di far leva sul successo comune per mettere a disposizione di Swisscom una piattaforma API sicura, scalabile e performante che sosterrà e accelererà la crescita di questo innovativo ecosistema finanziario in parallelo con l’espansione dell’hub.”

“Siamo molto fieri di questa ambiziosa partnership con Swisscom,” ha dichiarato Rui Martins, Country Manager per la Svizzera di CA Technologies. “Questa collaborazione vede il sodalizio fra due potenze nei settori delle tecnologie informatiche e delle telecomunicazioni: la tecnologia API Management di CA Technologies di fama mondiale, abbinata all’esclusiva esperienza e know-how di Swisscom, si dimostrerà una forza formidabile e insuperabile nell’Open Banking. Come partner, condividiamo la convinzione che l’innovazione sia una chiave fondamentale per il successo e sarà proprio questa visione comune a traghettare l’Open Banking Hub verso la sua crescita futura.”

Altri progetti chiave a cui ha partecipato CA Technologies comprendono il supporto fornito a Swisscom nella reportistica dei servizi; l’accelerazione dello sviluppo e del lancio del portafoglio di soluzioni TV di Swisscom; la standardizzazione interna di interfacce applicative sicure; l’assistenza al reporting interno del mainframe della banca; l’ottimizzazione dei test della API Factory della banca; e altre reportistiche sulla rete di grandi clienti aziendali della banca.

Per maggiori informazioni sulle soluzioni Financial Services di CA Technologies, potete visitare il sito di CA al seguente indirizzo: https://www.ca.com/it/why-ca/industries/finance.html. Per maggiori informazioni sulle soluzioni CA Technologies API Management, si prega di visitare www.ca.com/api.

*Gartner, Inc., Critical Capabilities for Full Life Cycle API Management, Mark O’Neill, Paolo Malinverno, 1 maggio 2018

Risorse

Gartner non sostiene alcun fornitore, prodotto o servizio descritto nelle sue pubblicazioni di ricerca, e non suggerisce agli utenti di scegliere solo i fornitori con i voti più alti. Le pubblicazioni di Gartner sono costituite dalle opinioni raccolte dagli istituti di ricerca di Gartner e non devono essere interpretate come dichiarazioni di fatto. Gartner declina ogni responsabilità, esplicita o implicita, nei confronti di questo studio, compresa qualsiasi garanzia di qualità della merce o di idoneità per un particolare scopo.

Mariateresa Faregna

Responsabile Relazioni Esterne
Telefono: +39-02-90464-739

A PROPOSITO DI CA TECHNOLOGIES

CA Technologies (NASDAQ: CA) sviluppa soluzioni software che promuovono la trasformazione digitale nelle aziende, aiutandole a cogliere le opportunità dell’economia delle applicazioni. Il software costituisce il cuore di ogni impresa, a prescindere dal settore. Che si tratti di pianificazione, sviluppo, gestione e/o sicurezza, CA collabora con aziende di tutto il mondo per trasformare il modo in cui si vive, si lavora e si comunica in qualsiasi tipo di ambiente — mobile, cloud (pubblico e privato), distribuito e mainframe. Per ulteriori informazioni si prega di visitare il sito all’indirizzo www.ca.com/it.